Bibliografia e pubblicazioni

1) Lorenzo Lotto

A cura di Giovanni C. F. Villa
Catalogo monografico
Questo catalogo monografico, edito in occasione dell’importante mostra dedicata al pittore presentata alle Scuderie del Quirinale, traccia il profilo di questo artista magnifico e solitario, che, nato nel Quattrocento, è riuscito, in modo del tutto originale e autonomo, a conciliare gli elementi tradizionali della grande pittura della sua epoca con elementi che già anticipano l’età barocca.
23 × 28 cm – 312 pagine – 200 illustrazioni a colori
EAN 97888-3661952-8 – Silvana Editoriale

2) Lotto nelle Marche

A cura di Vittoria Garibaldi e Giovanni C. F. Villa
Volume di studio e restauro
In onore a un grande artista che ha così tanto segnato la storia culturale e artistica delle Marche, un volume che, ai testi critici, affianca il risultato di studi legati alle vicende conservative e alle indagini diagnostiche nel territorio marchigiano. Edito da Silvana Editoriale, sostenuto dalla Regione Marche e BNL Gruppo BNP Paribas.
23 x 28 cm
262 pagine
Silvana Editoriale

3) nostro lunedì

A cura di Francesco Scarabicchi
Semestrale

Il numero zero del periodico di scritture, immagini e voci è interamente dedicato a Lorenzo Lotto nelle Marche. Uno “speciale” legato al senso e all’importanza della presenza di un tale artista nel cuore del patrimonio pittorico – e non solo – di una regione di confini e di tradizioni che si coniugano al presente.
Edizioni Aniballi
Per informazioni:
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it

4) Alla scoperta di Lotto
Itinerary Guide, Marche

Book turistico
Pubblicazione in italiano e in inglese che offre ai viaggiatori nelle Marche uno strumento in più per scoprire l’arte e le eccellenze del territorio e della cultura artigianale che hanno pochi confronti al mondo.
19,5 x 19,5 cm – 98 pagine
Illustrazioni a colori. Pubblicazione gratuita, disponibile nei principali punti di accoglienza turistica delle località che aderiscono al progetto e nelle strutture che ospitano le iniziative su Lorenzo Lotto.

5) Lorenzo Lotto – Un incontro

di Mario Dal Bello
Questo volume, che si inserisce nella ricca collana LEV dedicata a arte e religione, prende in esame la figura di Lorenzo Lotto, uno dei più grandi pittori italiani del Cinquecento. Il testo è preceduto dalla prefazione del Direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci e contiene più di 30 riproduzioni a colori delle opere lottesche.
17 x 24 cm
94 pagine
EAN 9788820986063
Libreria Editrice Vaticana

6) Lorenzo Lotto e le Marche: per una geografia dell’anima

Atti del convegno internazionale di studi: 14-20 aprile 2007
La pubblicazione comprende le conferenze di importanti studiosi dell’arte del panorama nazionale e internazionale, come Antonio Paolucci, Vittorio Sgarbi, Carolyn C. Wilson e Arnold Nesselrath durante i loro interventi nelle diverse sedi marchigiane che ospitavano l’iniziativa. Circa 400 pagine in cui si analizzano i dipinti ma anche la personalità di Lorenzo Lotto e il suo rapporto con il territorio marchigiano.
19 x 26,5 – 392 pagine
EAN: 9788809745254 – Giunti Editore


SCARICA IL FILE PDF “BIBLIOGRAFIA ATTI DEL CONVEGNO”

7) Lorenzo Lotto “ … mi è forza andar a far alcune opere in la Marca … ”

a cura di Loretta Mozzoni e Gloriano Paoletti

La pubblicazione analizza con rigore e scientificità tutte le opere marchigiane del Lotto

223 pagine
con numerose foto in nero e a colori

Print Friendly